Usucapione Casa: Quando Scatta

Scritto da: -

Cosa possiamo fare per evitare che la nostra casa ci venga usucapita? Vediamo in cosa consiste l'usucapione e come evitare che una cosa del genere ci accada

Immagine di anteprima per Casa-Monete.jpg

Capita, a volte, che un proprietario abbia paura di venire esautorato dalla sua proprietà per “usucapione“, dal possessore della stessa.

Vediamo di fare chiarezza sulle condizioni che possono dar luogo a questo evento.

L’usucapione consiste in una modalità di acquisizione di un bene esercitandone il possesso in determinate condizioni e per un certo periodo di tempo.
Il possesso deve essere esercitato in buona fede, cioè nella convinzione di non ledere diritti altrui, ad esempio del vero proprietario che affida ad un altro il possesso senza poi più curarsene.
Non si può parlare di usucapione quindi quando il possesso è ottenuto illecitamente o con violenza, in tal caso i tempi per “usucapire” una proprietà inizieranno da quanto il possesso non riveste più i caratteri dell’illegittimità.

Un classico esempio di possesso illegittimo è l’occupazione di una casa il cui proprietario rivendica di continuo la proprietà.
Dimostrazione di un possesso illegittimo di un appartamento può essere il pagamento dell’ICI da parte del possessore.

Quindi, per ottenere l’usucapione, il possesso deve essere legittimo, continuativo nel tempo, inequivocabile e palese, senza che ci sia alcun dubbio.
In questo caso il possessore, trascorsi i termini di tempo (normalmente vent’anni) per esercitarne il diritto, può avviare un’istruttoria per ottenere il riconoscimento della proprietà

Cosa fare per impedire che qualcuno diventi proprietario di un immobile concessogli in uso, ma di nostra proprietà?
Da quanto detto sopra è abbastanza chiaro: non affidargli la gestione completa, ad esempio non cadiamo nella trappola di far pagare l’ICI a lui per risparmiare.
Un relativo risparmio ci potrebbe portare alla perdita della proprietà.

[Quotidiano Casa]

Vuoi trovare la casa che fa per te in modo semplice e veloce?
Allora Clicca Qui

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 1 voti.